Dodici ricordi e un segreto di Enrica Tesio

Dodici ricordi e un segreto b08433
Enrica Tesio

 

 

  • Editore: Bompiani
  • Collana: Letteraria italiana
  • Copertina: Brossura con sovraccoperta
  • Dimensione: 15x21cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN – EAN: 9788845295355
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Prima edizione: ottobre 2017

 

Dopo il primo romanzo,  La verità, vi spiego, sull’amore, Enrica Tesio ci fa scoprire un altro lato del suo sé scrittrice. Abbandona, non del tutto, la sua verve ironica, per trattare di un altro tipo di amore. Quello che aleggia in una famiglia, che produce scelte e riflessioni, che porta sofferenza, gioia e una serie di quesiti sulla vita.

Siamo sempre nella bella Torino, che Enrica conosce molto bene (ed io anche… quindi un bel viaggio per le sue strade), i personaggi ci vengono presentati attraverso proprio le scelte che fanno, le malattie che li affliggono e i difetti corporei e caratteriali, dai quali trarre insegnamento e forza di volontà.

Aura, Attilio e Isabella, intorno ai quali viene imbastita la storia, sono persone, vivono i loro errori e la loro caparbietà. Ognuno a modo proprio, persegue il suo obiettivo: rivedere il nonno, salvare figlia e nipote dall’oblio della malattia attraverso il dono del ricordo, riscoprire se stessa come madre e donna.

Alle elementari, Aura amava trovare Guglielmo ad aspettarla fuori dalla scuola, era un antidoto alle stranezze della sua famiglia. Attilio era il “Maestro Costa” nella sezione parallela alla sua e questo la metteva a disagio rispetto ai compagni; Isabella invece sembrava più una sorella maggiore, così diversa dalle altre madri, vestite da madri, con il loro linguaggio da madri, nel rassicurante mondo di preoccupazioni materne.

L’ho letto in un paio di giorni, la storia scorre, anche se in alcuni momenti, mi è parso di perdere il ritmo…  È, se vogliamo categorizzarlo, una favola moderna, una nuova proposta cinematografica. Pare che Enrica scriva con l’intento di regalare il suo frutto al cinema italiano.

Il finale sinceramente è stato davvero curioso e inaspettato.

Chissà se, al prossimo romanzo, tornerà a parlare dei suoi figli come spesso fa nel suo blog Ti asmo, spero lo prenda come un consiglio.

Sull’autrice

Blogger e scrittrice torinese, Enrica Tesio ha due figli e due gatti, ed è separata.
Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copy da quando aveva vent’anni. Nel 2015 esce per Mondadori La verità, vi spiego, sull’amore.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...