Io viaggio da sola di Maria Perosino

Io viaggio da solamaria perosino io viaggio da sola
Maria Perosino

2012
I coralli
Einaudi Editore
pp. 160
€ 14,00
ISBN 9788806212834

 

In una puntata della famosa serie TV Sex and the city, Charlotte pensa che sia sconveniente per una donna andare al cinema o al ristorante da sola.
Cosa penserebbe la gente?
Sicuramente: Poverina…

E invece cosa succede se una viaggiatrice solitaria, per lavoro o per passione, inizia a pensare di scrivere un vademecum in cui dare consigli pratici a chi, come lei, si ritrova sola al tavolo di un ristorante, col cameriere che la guarda con pietà, oppure quando in un hotel riserva una matrimoniale e il receptionist la osserva con aria sconsolata?

La scrittrice racconta attraverso le proprie esperienze, quanto sia difficile, eppure estremamente divertente e appagante, viaggiare da sola.  Con l’utilizzo di un linguaggio leggero e  ironico, ci permette di essere ancora lì con lei eppure di immedesimarci nella nostra prossima simile esperienza.

Viaggiare da sole, me ne sono accorta rileggendo la mia vita a ritroso, significa non tanto, o non solo, imparare a convivere con la solitudine e a cavarsela in occasioni non sempre prevedibili. Significa soprattutto imparare a fare amicizia con i luoghi in cui capita di trovarsi, per scelta, per lavoro, per fuga… E con quello che questi luoghi si tengono dentro.

Maria Perosino ci lascia un grande insegnamento e cioè che viaggiare da sole è un privilegio a cui non possiamo sottrarci. Dona un senso di responsabilità per se stesse e per il proprio tempo, si impara a rispettare le proprie esigenze e quelle di nessun altro. Ogni cosa verrà percepita in maniera esponenziale. E potremmo anche riuscire a dare un calcio alla malinconia!

L’autrice ha avuto una vita piena di successi lavorativi e  i suoi libri sono per me oro. Mi spiace ci abbia lasciato troppo presto, ma la sua voce resterà, tra queste righe, per sempre.

A voi donne, che sognate di viaggiare da sole, ma non ne avete mai avuto il coraggio, a voi tutte è dedicato questo libro. Quindi facciamoci coraggio! Ora abbiamo una guida!

Sono nata sotto il segno del Sagittario, un centauro che da quando esistono le stelle pare non abbia fatto altro che viaggiare, nel tempo e nello spazio.

 

Sull’autrice

Maria Perosino (1961-2014) è stata storica dell’arte, curatrice di mostre e si è occupata d’ideazione e gestione d’iniziative culturali. Nel suo lavoro si è interessata soprattutto alle situazioni in cui l’arte incontra altri saperi: scienza, design, illustrazione, fotografia, letteratura. Tra le pubblicazioni recenti in quest’ambito, il volume Effetto terra (Johan&Levi, 2010) e i cataloghi delle mostre Lorenzo Mattotti. La fabbrica di Pinocchio (Nuages, 2010) e ABC e altri giochi di Bruno Munari (Felici Editore, 2010). Per Einaudi ha pubblicato Io viaggio da sola (I Coralli 2012, Super ET 2014) e Le scelte che non hai fatto (I Coralli 2014).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...