Mamma, perché mi hai vestita da It?

Carnevale è terminato… per fortuna… Ho due ricordi terribili di questa ricorrenza. Qui racconto di quando mia madre ha deciso il mio primo travestimento: il Clown.

pennywisetimcurry

Ero piccola, tre anni, ed ecco la scelta per quel Carnevale. “Ti vestirò da Clown”. Ho ancora una foto, fatta appositamente dal fotografo (all’epoca si faceva così), in cui la mia faccia triste e imbronciata parla da sola. Il vestito colorato, su naso e guance dei bei cerchi ripieni di trucco rosso, prudeva sulla pelle. Ricordo che mia madre e il fotografo continuavano a dirmi ” Su, dai… Ridi” (ed oggi nella mia mente parte l’aria ‘Vesti la giubba’ che dice Ridi, Pagliaccio, sul tuo amor infranto!).

Erano gli anni in cui Stephen King, con It, aggiungeva un capitolo, alla già triste storia dei pagliacci.

Ero piccola e forse già sapevo che Carnevale non era proprio la mia festa preferita. Preferivo restare nell’ombra, ma senza maschere.

Quanti di voi avranno avuto lo stesso trauma! Tanti! Fortunate quelle che vestivano i panni di principesse e quelli di mini principi azzurri. Poi però penso… io alla vita ho imparato a sorridere. Forse quelle principesse ora piangono e quei principi non sono poi tanto azzurri.

2 pensieri riguardo “Mamma, perché mi hai vestita da It?”

  1. Arghhhh. It è in assoluto il libro più spaventoso che ha scritto King!!!! Miei travestimenti preferiti: grassona (io ero un grissino da piccola) e porcellino (vedessi che bel costume ci eravamo fatte,tre amiche). L’ho sempre presa sul ridere

    Mi piace

Rispondi

