I tramonti sul mare creano dipendenza

IMG_0002

Tramonto sul mare, il rifrangersi delle onde sugli scogli, la macchia mediterranea, colori e odori irripetibili, l’incontro all’orizzonte tra il blu del cielo e quello del mare. E’ tutto l’insieme che ti rapisce. Davanti a quei colori, tutto il resto viene oscurato, dimenticato, posticipato. Quante volte ho rimandato inizi, epiloghi, decisioni, risposte. Tante, forse troppe. Ma come si può non essere traditi da quella bellezza? Mi manca il mare.

Avevo sedici anni, un amore infelice, come a molti capita a quell’età, e il mio unico sollievo era osservare il mare e confidare a lui e alla carta le mie più profonde inquietudini. Stavamo bene insieme, lui non tradiva mai le mie aspettative. Era lì puntuale e presente, a volte calmo e a volte incazzato. Io capivo il suo stato d’animo e lui capiva il mio. Una relazione perfetta. Non avevo confidato a nessuno di quell’angolo di paradiso, perché era mio. Ma tante volte ho sperato di sentire una mano sulla spalla come a dire ‘Ti ho trovata, non ti lascio sola’.

Non è mai successo quando avevo sedici anni. Le mie paure le conosceva solo il mare. E quando il sole lasciava il posto alla luna e lui era ancora lì, io continuavo a credere  che fosse l’unico amore che potevo avere.

Ecco, ora lo so… quell’amore non l’ho dimenticato… Ci siamo detti arrivederci in un giorno di tanti anni fa. Ogni tanto ci rivediamo, ma non è lo stesso. Siamo cambiati, ma riusciamo ancora a riconoscerci. Nella sua immensità c’è sempre posto per i miei pensieri, sospiro, guardo fuori… è ancora troppo lontano.  Un giorno, quando sarò grande abbastanza, tornerò per non lasciarlo più. In quell’angolo di paradiso io mi sentivo a casa.

Foto di Unklar

Rispondi

